Recupero dati da server Dell
FAsTec mette a disposizione di imprese ed istituzioni un servizio professionale, rapido e affidabile di recupero dati RAID da server Dell. Garantiamo costi fissi e definitivi già a livello di preventivo, la massima riservatezza e un tasso di recupero altissimo.
Servizi di recupero dati da Server Dell Poweredge
Recupero Dati da Server Dell: il recupero dati da server Dell R series con RAID 5, e il recupero dati da Server Dell T series sono casi di recupero dati da server per i quali veniamo spesso ingaggiati.
La telefonata tipo che riceviamo è devo recuperare i dati da un server Dell , oppure come si recuperano i dati dal RAID di un Server Dell?
L’incidenza è dovuta al fatto che i contemporanei Server Dell T1xx, Server Dell T3xx, Server Dell T4xx e Server Dell T6xx, tra i Server Dell di tipo towere i Server Dell R2xx, Server Dell R3xx, Server Dell R5xx, Server Dell R6xx e Server Dell R7xx, tra i Server Dell di tipo rack, sono molto diffusi.
Recupero dati server Dell Poweredge Rxxx e Poweredge Txxx
Generalmente la situazione in cui il RAID del server Dell non si avvia più (ma vale anche per i server di altre marche tipo Server IBM system x e per tutti i casi di recupero dati da Server HP, Fujitsu/Siemens, Lenovo, CompaQ etc), può verificarsi a causa di sbalzo elettrico o dopo un temporale ed implicito fulmine, ma la causa principale è quasi sempre l’età e la conseguente usura degli hard disk SCSI, SAS o SATA che siano.
In particolare gli SCSI e i SAS da 10.000 giri e peggio ancora quelli da 15.000 giri, si surriscaldano parecchio ed una delle problematiche che insorge più spesso è quella dell’hard disk col motore bloccato, escalation che inizia con un’hard disk rumoroso e che di conseguenza vibra molto e finisce col non inizializzarsi più.
Una nota particolare va segnalata a riguardo del disco spare in presenza di hard disk usurati: con il disco spare online, qualora inizi un rebuild automatico, in una percentuale elevata di casi, il rebuild fallirà e non si completerà mai, situazione per la quale veniamo interpellati negli ultimi tempi per i casi di recupero dati da server.
Rimane eccezionale la situazione in cui si è guastato un disco e il RAID è passato alla modalità degraded, quello spare non era disponibile ed è finita che mentre si era in attesa del disco di ricambio… se ne è guastato un altro e il RAID 5 con due dischi rotti, si è fermato per sempre.
Si sta invece rivelando frequente la situazione in cui lo storage RAID è composto di parecchi dischi e non è stato configurato con un livello di RAID adeguato o suddiviso in RAID virtuali o LUN multiple. Un RAID 5 composto con dischi in numero eccessivo o troppo capienti, quando questi fossero ormai “vissuti” e (peggio) usurati, nel momento in cui si rendesse necessario un rebuild, statistiche alla mano, non lo potrà completare quasi mai.
La causa/sequenza del guasto al RAID Dell e del RAID Equallogic è sempre la stessa: un hard disk si è guastato ed era offline, diciamo pure che era morto, così appena un secondo hard disk ha un problema la frittata è fatta, il RAID non si inizializza più e diventa inaccessibile
(a volte anche più di uno, come nel caso della SAN Dell Equallogic PS4000 di un provider che configurata con 14 dischi in RAID 10, nonostante 2 dischi spare, ci è giunta con 10 hard disk offline: 9 dischi mal funzionanti e uno morto. Come è finita? Recuperate tutte le macchine virtuali!)