Recupero dati da server IBM
FAsTec mette a disposizione di imprese ed istituzioni un servizio professionale, rapido e affidabile di recupero dati RAID da server IBM. Garantiamo costi fissi e definitivi già a livello di preventivo, la massima riservatezza e un tasso di recupero altissimo.
Recupero dati Server IBM System X Series
Recupero Dati da Server IBM: il recupero dati da server IBM x series con RAID 5, è una tipologia di recupero dati da server per la quale siamo interpellati sovente.
Ci ritroviamo così a rispondere alla domanda come si recuperano i dati da un server IBM x series? Oppure come si recuperano i dati dal RAID di un Server IBM? Infatti i contemporanei Server IBM x3500, Server IBM x3400 e Server IBM x3300, tra i Server IBM di tipo tower e i Server IBM x3550, Server IBM x3650, Server IBM x3450 e Server IBM x3350 tra i Server IBM di tipo rack, sono molto diffusi.
Recupero dati server IBM system X
Generalmente la situazione in cui il RAID del server IBM non si avvia più, ma vale anche per tutti gli altri modelli di Server IBM system x e per tutti i casi di recupero dati da Server HP, Dell, Fujitsu/Siemens, Lenovo, CompaQ etc, può verificarsi a causa di sbalzo elettrico o dopo un temporale ed implicito fulmine, ma la causa principale è quasi sempre l’età e la conseguente usura degli hard disk SCSI, SAS o SATA che siano. In particolare gli SCSI e i SAS da 10.000 giri e peggio ancora quelli da 15.000 giri, si surriscaldano parecchio ed uno dei problemi che capita più spesso è quello dell’hard disk col motore bloccato, hard disk rumoroso e quindi hard disk che vibra molto e non si inizializza più.
Rimane eccezionale la situazione in cui si è guastato un disco e il RAID è passato alla modalità degraded, quello spare non era disponibile ed è finita che mentre si era in attesa del disco di ricambio… se ne è guastato un altro e il RAID 5 con due dischi rotti, si è fermato per sempre.
Si sta invece rivelando frequente la situazione in cui lo storage RAID è composto di parecchi dischi e non è stato configurato con un livello di RAID adeguato o suddiviso in RAID virtuali o LUN multiple. Un RAID 5 composto con dischi in numero eccessivo o troppo capienti, quando questi fossero ormai “vissuti” e (peggio) usurati, nel momento in cui si rendesse necessario un rebuild, statistiche alla mano, non lo potrà completare quasi mai.
La causa/sequenza del guasto al RAID è sempre la stessa: un hard disk si è guastato ed era offline, diciamo pure che era morto, così appena un secondo hard disk ha un problema la frittata è fatta, il RAID non si inizializza più e diventa inaccessibile.