Recupero dati Raid 10
Come si recupera un RAID 10?
Il RAID 10, più propriamente RAID 1 + 0, viene chiamato "stripe of mirrors" ed in pratica è la messa in RAID 0 di n RAID 1 composti da x drive, dove n è minimo 2 e x è minimo 2.
Tralasceremo il caso del recupero dati da RAID 01, più propriamente RAID 0 + 1 che viene chiamato "mirror of stripes" in quanto è pessimo a livello di fault tolerance e non lo abbiamo (fortunatamente) mai visto implementato.
Prendiamo come esempio un RAID 0 di due dischi. Gli stripe vengono scritti sui due dischi. Prendendo come esempio il precedente e traslandolo a RAID 10, invece dei due dischi singoli, avremo due volumi RAID 1. Gli stripe sono depositati in un disco che si specchia sull'altro.
Per questo motivo non vi sono dati integri su nessun disco e si parla di ricostruzione del RAID 10.
Una volta calcolato lo stripe size e il disk order, si dovranno effettuare indispensabili verifiche di consistenza, poiché con i RAID 1 e quindi anche con i RAID 10, si verificano spesso casi di perdita di sincronismo: in poche e brevi parole, un disco viene "buttato fuori dal RAID" anche senza che quel disco abbia problemi evidenti (a volte incompatibilità firmware, spesso coi Seagate), quindi il contenuto di quel disco diventa inconsistente, stantio (disco stale) e va eliminato dalla ricostruzione.
Quando tutti i calcoli sono conclusi, si può passare al destriping e alle fasi conclusive del recupero: individuazione filesystem e copia dei dati.