Recupero dati Raid 6
Come si recupera un RAID 6?
I casi di recupero dati da Raid 6 risultano sempre un po' sorprendenti.
Un RAID 6, grazie alla doppia parità, può perdere fino a due dischi senza compromettere la possibilità di recupero dei dati.
Viste le caratteristiche di questo livello di sicurezza, quando giunge al centro di recupero dati da RAID un caso di questo genere, vuol dire che vi sono problemi come minimo su 3 dischi.
Ovviamente rimane sempre la possibilità dell'errore umano, come successo di recente con un RAID60, ma l'evenienza rimane eccezionale.
Come suddetto il Raid 6, a differenza del RAID 5, ha una doppia rotazione della parità, quindi il livello di complicazione del recupero è direttamente correlato al numero di dischi persi definitivamente, risulta quindi indispensabile chiarire e approfondire nella pre diagnosi e col cliente come si sia evoluta la situazione che ha portato alla inaccessibilità del RAID onde eliminare la eventuale presenza di dischi stale.
Terminata la clonazione, inizia la fase di analisi, la nostra specialità, quella fatta tramite HEX editor. Grazie questo tipo di analisi si andrà a riconoscere il corretto ordine dei dischi e contestualmente lo stripe size, si verificherà il reale livello di RAID e si potranno concludere le operazioni con il de-striping e la successiva ricostruzione del file system.
Una volta conclusa ogni fase con successo, si renderà disponibile l'intero albero delle directory e tutti i files verranno recuperati col loro nome, si potrà quindi passare alla fase di copia dei dati per la loro restituzione al cliente.
Quando il contenuto originale degli hard disk non è stato compromesso da azioni assurde dovute a incompetenza o ad ignoranza di un precedente fornitore e quando i dischi indispensabili sono recuperabili, noi di Recupero Dati RAID FAsTec raggiungiamo un tasso di recupero del 100%.