Recupero dati Raid 5

Come si recupera un RAID 5?

RAID è un acronimo, il RAID 5 è un livello standard del quale qui trovate la definizione. Ecco perché facendo la somma delle capacità degli n HDD che lo compongono, la capacità del RAID5 è pari ad n-1.

In origine veniva definito redundant array of inexpensive disks, ma ai giorni nostri si utilizza la definizione appropriata di redundant array of independent disks.

Per recuperare un RAID5 in pratica, si deve ricavare l'ordine dei dischi, calcolare la dimensione dei blocchi e determinare l'ordine di rotazione ed in fine fare il destriping.

Mentre con il Raid 1 e il Raid 0 la parola ridondante è assolutamente fuori luogo, con RAID5 e RAID6 e le loro combinazioni più evolute RAID 50 e RAID 60 entriamo nel vivo dell'argomento. Un discorso a parte merita il Raid 10.

Quando giunge un caso di recupero dati da RAID 5 è veramente indispensabile approfondire molto la fase di pre diagnosi, introdurre nella ricostruzione un disco stantio, infatti, sarebbe assolutamente deleterio così come lo sarebbe non recuperare i dischi indispensabili.

Terminata la clonazione, inizia la fase di analisi, la nostra specialità, quella con l'editor esadecimale. Grazie questo tipo di analisi si andrà a stabilire il corretto ordine dei dischi e contestualmente lo stripe size. Verificato il reale livello di RAID e si potranno concludere le operazioni con de-striping e ricostruzione del file system.

Dopo aver concluso con successo tutte le fasi, l'ultimo passo sarà effettuare la copia dei dati e consegnarla al cliente.

Quando il contenuto originale degli hard disk non è stato compromesso da azioni assurde dovute a incompetenza o ad ignoranza di un precedente fornitore e quando i dischi indispensabili sono recuperabili, noi di Recupero Dati RAID FAsTec raggiungiamo un tasso di recupero del 100%.

Come si guasta un RAID 5?

Il raid può guastarsi in svariati modi: a causa di uno sbalzo elettrico ed implicito fulmine, a causa dell’anzianità dei dischi oppure se il disco si surriscalda o il classico problema dell’hard disk col motore bloccato.

Ma spesso può capitare che un hard disk viene rimosso per sbaglio e questo blocca il raid.

Ma non solo… essendoci i raid software e hardware potrebbero esserci nel primo caso problemi al software che gestisce al raid, nel caso hardware potrebbero sorgere problemi con la scheda che gestisce i dischi.

Nel RAID 5 i bit di parità non sono salvati su un disco specifico ma sono dispersi a seconda dell’algoritmo utilizzato in tutta la struttura della matrice.

Questo in caso di guasto significa che è molto più sicuro e semplice il recupero dei dati, inoltre la velocità di lettura sarà molto più alta rispetto ad un raid 0.

Tuttavia, come spesso accade, ci sono alcuni imprevisti che tendono a manifestarsi.

La necessità di calcolare il checksum abbassa la velocità di lettura e scrittura.

Nel caso ci sia un guasto in un disco, la procedura di sostituzione del disco e conseguente ricostruzione dell’array sarà molto lenta e complessa, per questo motivo la ricostruzione di questo tipo di raid è più costosa rispetto le altre.

Può capitare per esempio in un RAID di livello cinque, che una configurazione con sei hard disk, due si guastino e non si ha certezza su quale dei due sia stato messo offline per primo.

Per procedere con la ricostruzione del RAID si dovrà prima individuare il disco stale, ovvero quello morto per primo (che ha le scritture ferme ad un certo momento del passato) e poi continuare con le dovute procedure di ripristino del vettore.

Configurazione del RAID 5

Per recuperare il vostro RAID 5 è necessario recuperare i parametri di configurazione:

  • Quanti dischi fanno parte del raid
  • La sequenza dei dischi
  • La dimensione dei blocchi
  • Da quale offset partono i dati
  • Il pattern di parità utilizzato

Come funziona un RAID 5

Seziona a livello di blocco con bit di parità distribuiti tra tutti i dischi del RAID (Noto come organizzazione con blocchi intercalati a parità distribuita).

Un blocco di parità non può contenere informazioni di parità per blocchi che risiedono nello stesso disco, altrimenti un guasto al disco farebbe perdere i dati.

È una delle implementazioni più popolari in assoluto.

Vantaggi

  • Ha gli stessi vantaggi del RAID 4 ma senza avere il "collo di bottiglia" del disco di parità

Svantaggi

  • Scritture lente come per il RAID 4